venerdì 30 settembre 2011

L' oro dolce.

Io adoro il miele. 
Secondo me non c'è niente di meglio di una bella tisana calda (va bé, adesso fa caldo, ma il freddo prima o poi arriverà e comunque una tisana può essere bevuta anche tiepida) con un bel cucchiaio di miele, gustarlo piano piano (mai mettere il miele nella tisana caldissima!!, la T alta distrugge tutti gli enzimi e altre sostanze).

Da un po' di tempo compro il miele al mercato di un'azienda piemontese Le querce. Hanno il miele davvero buono e hanno così tanti gusti - http://www.apicolturalequerce.it/categorie.php?lingua=it


Ho già assaggiato il miele di: girasole, erica, ciliegio, arancio, rosmarino, flora alpina..
E adesso è arrivata l'ora del miele di tarassaco.



Questo miele è di colore giallo ambrato, il gusto - è dolce, delicato. Il tarassaco è rinomato per le sue proprietà depurative (aiuto valido al fegato). Il mio prossimo miele sarà di cardo mariano - sempre con le proprietà depurative o forse di melograno di un colore rosa splendido:)





Il miele lo uso anche per le maschere per il viso, i capelli. Basta mischiare un po' di yogurt greco, un cucchiaio di miele, un po' di gel di aloe vera (per es. http://www.iherb.com/Lily-of-the-Desert-Aloe-80-Organics-Skin-Soothing-Aloe-Gel-16-fl-oz-473-ml/16011?at=0), qualche goccia di olio essenziale più adatto alle esigenze o semplicemente il succo di qualche frutto (kiwi, pesca, uva) o un po' di albume/tuorlo o un po' di argilla ed ecco - la maschera per il viso è pronta. Invece per i capelli, la mia maschera preferita è a base di - 1 uovo intero!, 1 vasetto di yogurt, 1 cucchiaio di miele, di gel di aloe vera, di brandy, olio d'oliva, di cocco, di jojoba, avocado o noce brasiliano, oli essenziali di salvia/rosmarino/bay - ylang-ylang/lavanda, si può aggiungere anche la miscela di henne ("bianca") e acqua calda o proteine di riso, ceramidi, pantenolo (i prodotti che si può comprare su aromazone), tutto si mescola molto bene (io uso un piccolo mixer), si mette tutto sui capelli sporchi, leggermente bagnati, per 30-60 min, si massaggia, poi si sciacqua tutto con l'acqua fresca-tiepida!! se non vogliamo avere la frittata in testa :)). La lecitina dell'uovo aiuta a togliere l'olio dai capelli, lo yogurt da giusta acidità e toglie quel sgradevole odore dell'uovo, gli oli nutrono in profondità (se qualcuno ha i capelli secchi-secchi, rovinati e vuole curarli e non nasconderli sotto i siliconi, potete provare l'olio di broccoli - è un olio che crea una specie di film protettivo come i siliconi - http://www.iherb.com/Emtage-Hair-Silkt-ge-Rejuvenating-Styling-Serum-3-4-fl-oz-100-ml/37538?at=0 - un'alternativa BIO al Moroccan Oil pieno di siliconi).

Buon miele a tutti :))

1 commento:

  1. devo provare la maschera per capelli:)anche io adoro il miele :P passa dal mio blog se vuoi!

    RispondiElimina